Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

martedì 1 settembre 2015

Barchette di zucchine con macinato di suino

Le verdure ripiene sono state le prime pietanze sfornate dopo avere ripreso ad utilizzare il forno. Nessun guasto ad esso, quest'estate ha fatto troppo caldo per accenderlo. E dopo la ricetta dei peperoni ecco quella delle zucchine!


Ingredienti per 2 persone:
4 zucchine genovesi grosse
300 g di macinato di suino
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di prezzemolo grattugiato
 1 cucchiaino di coriandolo macinato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio
sale 
pepe

Sbollentare le zucchine, intere, per 5 minuti. Scolarle e lasciarle freddare, poi dividerle a metà con un coltello affilato e ricavare la polpa da ogni metà (io uso l'apposito scavino ma si può utilizzare anche un cucchiaino). In una padella fare rosolare lo spicchio di aglio intero nell'olio. Aggiungervi la polpa delle zucchine, sminuzzata, mescolare e farla insaporire per una decina di minuti. Unirvi il macinato, mescolare per bene il tutto e sfumare con il vino. Fare cuocere per 7-8 minuti, insaporendo la farcia con una bella manciata di sale, una macinata di pepe, e il coriandolo. Verso fine cottura, aggiungere il prezzemolo. Spegnere il fuoco e fare raffreddare. Porre le zucchine su una teglia rivestita di carta forno, con la parte scavata rivolta verso l'alto, salare leggermente ogni metà e farcirla. Spolverarle col parmigiano e cuocerle nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti (la polpa delle zucchine deve essere ben cotta).

Nessun commento:

Posta un commento