Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

giovedì 2 luglio 2015

Pizza al piatto come in pizzeria (cottura combinata testo+grill)



D'estate, con l'arrivo del gran caldo, tradisco la pizza in teglia firmata "Bonci" con questa pizza al piatto, la cui cottura prevede solo un paio di minuti sul testo (si tratta di una padella di ghisa, spessa, solitamente utilizzata per cuocere la piadina) e altri due in forno col grill (contro i venti minuti richiesti per la suddetta pizza in teglia). Stentavo a credere che si sarebbe potuto ottenere un risultato così tanto simile a quello della pizzeria quindi vi invito a provare, sono sicura che rimarrete soddisfatti anche voi.
Ho scovato la ricetta qui e ho provato anche la versione integrale suggerita.
Per chi non ha il testo, un' alternativa è la cottura in forno con pietra refrattaria, sempre col grill, per circa 4 minuti.

Ingredienti per due pizze:
400 g di farina 0
240 g di acqua
3 g di lievito di birra fresco (da ridurre a 1, 2 in estate)
8 g di sale

Procedimento:
Versare la farina in una ciotola, aggiungervi il lievito sciolto con qualche cucchiaio di acqua e mescolare, aggiungendo gradatamente la restante acqua fino a farla assorbire per bene; per ultimo aggiungere il sale. Lavorare per almeno 15 minuti l'impasto, l'ideale sarebbe con l'impastatrice ma è fattibile anche a mano, data la sua mordibezza. Quando l'impasto sarà diventato una massa da cui risulterà difficile staccarne un pezzetto, allora riporlo in una ciotola coperta con pellicola e conservarlo per una notte in frigorifero.
L'indomani tirarlo fuori e dividerlo in due panetti (io mi servo di una spatola in acciaio che facilita il taglio netto), che si metteranno a lievitare a temperatura a ambiente per circa 6, 7 ore (dovranno essere saranno ben lievitati), coperti a campana (io pongo i panetti su un tagliere di legno, infarinato, e copro ognuno di essi con una ciotola capovolta). Accendere il forno in modalità statica e portare alla massima temperatura e contemporaneamente scaldare il testo sul fornello. Selezionare poi l'opzione grill sul forno e passare velocemente alla stesura delle pizze: porre il panetto su un piano di legno infarinato, spolverare un po' di farina anche sopra e iniziare ad allargare l'impasto a partire dal centro, muovendolo in senso orario con entrambe le mani e lasciando un certo spessore ai margini.
Quando grill e testo sono roventi porre la prima pizza sul testo, calcolare due minuti e condirla, abbastanza celermente, prima con la passata (o polpa) di pomodoro, poi con il formaggio a pezzetti (io solitamente mozzarella e/o stracchino) e con eventuali altri condimenti (ad esempio funghi, cipolla tagliati finissimi).
Togliere la pizza dal testo con una pala di legno o acciaio e porla in forno su una tortiera bassa, capovolta, collocata sull'ultimo gradino del forno in modo che stia il più vicino possibile al grill per gli ultimi due minuti di cottura (anche una ventina di secondi in più se piacciono i bordi croccanti).
Nel frattempo stendere la seconda, porla sul testo e procedere come per la prima.
Un filo di olio a crudo, una spolverata di parmigiano grattugiato, un po' di origano e poi pronti a gustarle! Che bontà!



Nessun commento:

Posta un commento