Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

venerdì 3 luglio 2015

Cheesecake con pesche

Una torta fresca, invitante, che ho preparato per festeggiare il compleanno di una persona cara, che ricorre a fine giugno.


Ingredienti per una tortiera apribile da 24-26 cm:

Per la base:
300 g di biscotti Digestive (o altri biscotti secchi)
90 g di burro
20 g di zucchero di canna

Per il ripieno:
500 g di Philadelphia 
300 ml di panna fresca 
70 g di zucchero a velo
12 g di gelatina (colla di pesce)
250 g di pesche sciroppate (peso sgocciolato)

Per la gelée di pesche:
400 g di pesche sciroppate (peso sgocciolato)
il succo di 1/2 limone
3  cucchiai di zucchero
8 g di gelatina (colla di pesce)

Per decorare:
 4 mezze pesche sciroppate
13 grappoli di ribes

Procedimento:
Preparare il fondo della cheesecake riducendo in polvere i biscotti con un frullatore o robot da cucina.
Foderare con carta forno il fondo della tortiera, facendo in modo che la carta forno fuoriesca dal fondo e venga bloccata, inserendo il cerchio della tortiera (così vi faciliterete nello spostare la torta dalla tortiera ad altro supporto). 
Mettere i biscotti polverizzati in una ciotola, aggiungervi lo zucchero, mescolare, poi il burro fuso e mescolare ancora. Creare la base della cheesecake ponendo il mix di biscotti, burro e zucchero sul fondo della tortiera e pressare bene con il dorso di un cucchiaio per rendere uniforme la distribuzione del composto. Ritagliare un anello di carta forno che possa rivestire i lati della tortiera, spennellate prima del burro su cui la carta forno aderirà meglio. Riporre la tortiera nel frigorifero per circa 30 minuti.
Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo tagliare a pezzetti le pesche. Sbattere il formaggio con una forchetta o frusta per renderlo cremoso. Montare a neve la panna, tenendone da parte 50 ml. Strizzare la gelatina e metterla in un tegamino in cui si sarà scaldata la panna tenuta da parte, mescolare fuori dal fuoco fino a fare sciogliere per bene la gelatina. Unire le pesche alla crema di Philadelphia, aggiungere la panna e la gelatina sciolta, mescolare per bene.
Estrarre la tortiera dal frigorifero.Versare la farcia sul fondo di biscotti, livellando per bene la superficie. Riporre in frigorifero per almeno una notte.
La mattina seguente preparare la gelée di pesche: frullare la polpa delle pesche con il succo di limone e lo zucchero, versare il composto in un pentolino e farlo cuocere a fuoco basso per qualche minuto per farlo rapprendere un po'; infine aggiungervi la gelatina strizzata dopo l'ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, mescolare velocemente il tutto e togliere dal fuoco fino al raffreddamento a temperatura ambiente. Versare il composto sulla torta. 
Tenere la cheesecake nel frigorifero per almeno due ore prima di servirla. 
Decorare la superficie della torta alternando quartini di pesca sciroppata e grappoli di ribes.



2 commenti: