Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

martedì 1 settembre 2015

Frittata di tagliatelline con dadolata di verdure



Il giorno successivo alla preparazione dei peperoni farciti, la cui ricetta trovate qui, mi avanzava un po' di farcia (solo verdure, senza tonno), che ho pensato di utilizzare per farci una frittata, con l'aggiunta della pasta.  Ecco la mia ricetta:

Ingredienti per 2 frittatine persone:
120 g di tagliatelline all'uovo
1/2 porro
1 spicchio di aglio piccolo
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/2 zucchina
150 g di polpa di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
2 uova
2 foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano
 olio
sale
peperoncino

Procedimento:
In una padella fare rosolare l'aglio ed il porro, tritato, con un cucchiaio di olio, poi aggiungere le verdure ridotte a dadini e fare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti (eventualmente aggiungere altro olio). Aggiungervi la polpa di pomodoro, il basilico, mescolare, salare, aggiungere un po' di peperoncino e proseguire la cottura per circa 30 minuti, finché le verdure non si saranno ammorbidite; poi eliminare l'aglio. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla al dente, condirla con il sugo di verdure e poi attenderne il raffreddamento. Sbattere le uova ed amalgamarle con la pasta, aggiungere un pizzico di sale ed il parmigiano e versare il tutto in una padella in cui si sarà fatto scaldare un filo di olio. Cuocere con coperchio per qualche minuto e poi voltare la frittata per completarne la cottura.






Nessun commento:

Posta un commento