Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

sabato 9 maggio 2015

Polpette gustose



Ieri pomeriggio avevo da consumare un residuo di una grossa melanzana (una parte l'avevo utilizzata per condire la pizza recentemente, alla Norma) e ho pensato di aggiungerla al macinato di suino che avevo acquistato il giorno prima con l'intenzione di fare delle polpette. Per renderle ancora più saporite ho unito un po' di salsiccia, per la felicità di mio marito. Non ho aggiunto né uova né mollica di pane, mi sembravano già morbide e ben amalgamate, compatte. Una volta cotte le ho servite su un letto di insalata iceberg, radicchio e pomodorini...gustose, da rifare!

Ingredienti:
300 g di macinato di suino
100 g di salsiccia
3 fette di melanzana tonda o globosa (tagliate non troppo sottili)
1 cipolla piccola dorata
3/4 cucchiai di latte
2 cucchiai di parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco
sale 
pepe (mix creola)
curry

Procedimento:
Dare una leggera grigliata alle fette di melanzana, togliere la buccia e tagliarle a pezzetti piccoli, poi metterle da parte. Mescolare in una ciotola il macinato e la salsiccia, precedentemente sgranata, aggiungervi la cipolla triturata finemente, le melanzane, il parmigiano, il latte, salare, pepare e spolverare con un po' di curry.
Formare le polpettine (a me ne sono venuta una dozzina), farle riposare per un paio di ore nel frigorifero e poi cuocerle in un wok con un filo di olio, prima rosolandole da entrambi i lati e poi sfumandole col vino.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento