Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

sabato 2 maggio 2015

Focaccine semplici ma irresistibili


Queste focaccine sono semplici come ingredienti ma irresistibili come gusto. Tra i vari impasti provati finora, con lievito di birra, per questo tipo di prodotto da forno, questo è quello che mi è piaciuto di più. La ricetta l'ho trovata sul blog "Cosa ti preparo per cena?" ma l'autrice è la food blogger Lory.

Ingredienti:
700 g di farina 00
300 g di farina Manitoba
50 g di burro
50 di olio extravergine di oliva
15 g di lievito di birra
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
400 ml di acqua
sale grosso
aghi di rosmarino tritati

Mescolare le farine in un'ampia ciotola, dopo averle setacciate. Fare sciogliere il lievito in un po' di acqua (tratta dalla quantità prevista nella ricetta) tiepida, insieme con lo zucchero, e poi aggiungere il liquido alle farine. Unirvi anche il burro, morbido, impastare e poi aggiungere il sale. Piano piano versare la restante acqua e metà dose di olio (il resto ci occorrerà per la finitura).
Continuare ad impastare fino ad avere un impasto abbastanza liscio, da fare lievitare in un luogo caldo (26-28°), fino a quando il suo volume non si sarà raddoppiato. Spezzettare l'impasto in tante palline da appiattire in modo uniforme e da sistemare nelle teglie unte con olio. Per un lavoro più preciso ed esteticamente più gradevole, stendere l'impasto con un mattarello e ritagliare poi vari dischetti con un coppapasta della misura desiderata.
Con i polpastrelli premere la superficie di ogni focaccina per creare dei buchi profondi e poi versarvi sopra una miscela di acqua (mezzo bicchiere) e olio (il restante olio ovvero 25 grammi) (io con l'aiuto di un pennello) e poi sale grosso e rosmarino. Fare lievitare fino al raddoppio e poi infornare a 220° dopo avere premuto nuovamente i polpastrelli sulle focaccine per evidenziare i buchi.
Dopo i primi 10 minuti di cottura, abbassare la temperatura del forno a 180° fino a doratura; io le tengo per un tempo complessivo di 15 minuti.
Con le dosi indicate a me ne sono venute circa una trentina. 

Suggerimenti: 
Le focaccine si possono benissimo congelare e poi consumare dopo lo scongelamento a temperatura ambiente, mantengono inalterata la loro croccantezza.

Nessun commento:

Posta un commento