Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

venerdì 18 settembre 2015

Zucchine tonde ripiene di bulghur, ragù di carne e funghi

Mi piace dedicarmi alla preparazione di queste zucchine rotonde ripiene, oggi ve le propongo con una farcia di bulghur, ragù di vitello e funghi champignon. Il bulghur si può sostituire con il cous cous o il riso, il risultato è altrettanto buono.

Mi piace 

Ingredienti per 2, 3 persone:
6 zucchine tonde grosse
1 cipolla dorata
1 carota
1 costa di sedano
250 g di pomodori pelati (o passata di pomodoro)
60 g di funghi champignon
250 g di macinato di vitello
150 g di bulghur
1/2  bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di parmigiano (o grana) grattugiato
2 cucchiai di olio
1 chiodo di garofano
noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di coriandolo macinato
sale
pepe 
peperoncino

Procedimento:
Pulire le zucchine e sbollentarle, intere, in acqua bollente, salata, per 8-10 minuti. Scolarle e, dopo averle lasciate raffreddare, svuotarle con l'aiuto di un coltellino e/o cucchiaio; infine, metterle a scolare, capovolte, su un piatto ricoperto di carta assorbente.
In una padella sbollentare la cipolla, tritata, con un filo di acqua (io faccio spesso così da impiegare meno olio per la cottura) e poi metterla a rosolare insieme con la carota e il sedano, tritati, con due cucchiai di olio.
Aggiungere il macinato, mescolarlo, e fargli prendere colore uniformemente, aggiungere il vino, e aumentare la fiamma fino a farlo evaporare. Mescolare e attendere che la carne si sia asciugata. Aggiungere i pelati tagliati a pezzetti (o la passata di pomodoro), una manciata di sale, una spolverata di pepe, un pizzico di peperoncino e di noce moscata, il chiodo di garofano, poi il coriandolo e fare cuocere, coprendo la padella con un coperchio, per circa 50 minuti. Gli ultimi 10 minuti aggiungere i funghi. Cuocere  il bulghur, scolarlo e, una volta freddatosi, condirlo con il sugo di carne e funghi e, una volta freddatosi, aggiungervi il formaggio grattugiato.
Porre le zucchine vuote in una pirofila rivestita con carta forno, mettere un pizzico di sale su ogni cavità e farcirle abbondantemente. Coprirle con le relative calottine e cuocerle in forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento