Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

sabato 21 febbraio 2015

Rosette

Le rosette sono tra i miei panini preferiti, ho provato a farle seguendo varie ricette e quella che mi ha soddisfatto maggiormente, con lievito madre, è quella presente sul sito "Riflessi e Natura", che potete visionare cliccando qui. Queste sono le rosette sfornate seguendo la suddetta ricetta:


Il rinfresco del lievito madre viene suggerito di farlo la sera prima del giorno in ci si effettuerà l'impasto (lasciandolo poi maturare fuori dal frigo tutta la notte). Io ne ho fatti un paio il giorno prima, uno in tarda mattinata, l'altro di sera e ho poi lasciato il lievito madre rinfrescato a temperatura ambiente. Riguardo ai tempi di lievitazione i queste rosette, in estate 3, 4 ore possono anche andare bene ma in inverno ne occorreranno almeno 5, 6. 

Se invece volete farle con il lievito di birra, potete seguire le indicazioni di Vittorio, autore del blog "Viva la focaccia", qui la sua ricetta da me sperimentata varie volte con successo; nella stessa pagina troverete anche un video così da potere visionare tutti i passaggi.


Nessun commento:

Posta un commento