Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

giovedì 29 gennaio 2015

Millefoglie con crema pasticcera e fragole




Il millefoglie è un dolce delicato e abbastanza semplice da preparare, a base di pasta sfoglia e crema.
Per la sfoglia mi sono servita di quella già pronta, dolce, ne ho utilizzato tre fogli.
Se non doveste trovarla, potete utilizzare quella cruda già stesa e arrotolata, stenderla su carta forno, spennellarla appena di acqua, cospargerla di zucchero semolato e bucherellarne la superficie con una forchetta; poi in forno a 180° (forno statico) finché la superficie sarà dorata e la pasta cotta.


Per la farcia invece ho utilizzato la crema pasticcera addizionata con un po' di panna montata e pezzetti di fragole. Ho rivestito di crema anche l'esterno della torta, sia la superficie che i lati.       
Per decorare fragole, panna montata e lamelle di mandorle.
Ho decorato la cima delle fragole con del gel alimentare verde perché questo dolce l'ho preparato in occasione del 25 aprile quindi non poteva mancare il tricolore...

Suggerimento: nell'assemblare i fogli di sfoglia il lato zuccherato va rivolto verso il basso.

Nessun commento:

Posta un commento