Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

martedì 27 ottobre 2015

Panzucchini



"La zucca gialla non canta, non suona e non balla, 
ma per chi sa cucinarla canta, suona e balla."
(Proverbio popolare)

Protagonista della ricetta di oggi è proprio la zucca, un ingrediente versatile, che si presta bene sia a piatti salati che a quelli dolci.

Ieri pomeriggio ho deciso di farci il pane così da consumare la zucca che avevo cotto il giorno prima e che mi era avanzata.
Il tempo a disposizione era poco quindi ho dovuto optare per una ricetta che prevedesse una lievitazione veloce, con lievito di birra. Ho ripreso in mano un ricettario in cui ricordavo di avere letto appunto una ricetta ad hoc, e mi sono messa all'opera, ottenendo dei panini appetitosi, con un cuore morbido, che ho voluto chiamare "panzucchini", dato che oltre alla polpa hanno anche la forma della zucca. Giorni fa mi ero imbattuta sul web nell'immagine di una grande forma di pane simil zucca, la curiosità mi ha spinto ad approfondire e ho appreso che era stata ingabbiata nello spago da cucina (come si fa per alcune forme di formaggio), prima della lievitazione e fino a fine cottura, e ho voluto utilizzare lo stesso metodo.
Ho utilizzato la farina 1, la ricetta suggeriva la farina di grano tenero senza ulteriore specificazione, la prossima volta li proverò con una semintegrale.

Ingredienti:
500 grammi di farina di grano tenero 1
225 ml di acqua
150 grammi di zucca cotta
(prevederne circa il doppio cruda)
20 ml di olio extravergine di oliva
12 grammi di lievito di birra
13 grammi di sale

Procedimento:
Per la cottura della zucca, tagliarla a pezzi, avvolgere ognuno nella carta d'alluminio e cuocerli nel forno a 160° fino a quando non si saranno ammorbiditi. Si può ricorrere alla cottura al vapore anche se è preferibile la prima in quanto la zucca rimane meno umida.
Frullare la zucca o schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in poltiglia.
Preparare l'impasto: in una ciotola (o nella planetaria per chi ha l'impastatrice) versare la farina e l'acqua in cui si sarà fatto sciogliere il lievito, mescolare in modo da fare assorbire per bene l'acqua, poi aggiungere in successione l'olio, il sale e la zucca. Impastare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti in modo ottimale. Non appena si avrà un composto omogeneo e compatto, lasciarlo riposare circa mezz'ora, coperto (stando alla ricetta avrei dovuto farlo lievitare per soli 10 minuti). 
Dedicarsi quindi alle pezzature. Per i panzucchini, ricavare dall'impasto delle palline, arrotondarle per bene, pirlandole, su una spianatoia infarinata con farina di semola; poi avvolgerle nello spago da cucina, con delicatezza, cercando di non deformare i pezzi, ottenendo 8 spicchi per ognuna (come nella foto qui sotto) e farle lievitare per circa un'ora, dopo averle coperte con uno strofinaccio ed un panno di lana.


Chi non volesse realizzare i panzucchini può procedere dando all'impasto la forma di semplici panini o filoncini.
Cuocere i panini nel forno a 180°per 18-25 minuti a seconda della grandezza (i miei erano piccoli, 9 pezzi in tutto, e li ho tenuti per circa un quarto d'ora).
Sfornarli, farli raffreddare su una gratella e poi togliere lo spago con molta delicatezza, aiutandosi con forbici da cucina.



Nessun commento:

Posta un commento