Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

lunedì 18 maggio 2015

Confettura di mirtilli



L'ultima volta che mio marito è stato da Ikea ha comprato, oltre a vari articoli che gli avevo richiesto per la cucina (come un set di coltelli di ceramica), anche due barattoli di confettura di frutti di bosco (piace ad entrambi), più precisamente una era di mirtilli e l'altra di ribes. 
Devo dire che non erano male però tra le due ho apprezzato di più quella di mirtilli infatti, quando è finita, sono corsa a comprare qualche vaschetta di questi frutti per prepararla in casa, era da un bel po' che non la facevo.
Si può scegliere se lasciare i mirtilli interi oppure passarli con un passaverdure per ottenere una consistenza più fine, io stavolta ho optato per la seconda.

Ingredienti:
500 g di mirtilli
360 g di zucchero

Procedimento:
Lavare i mirtilli, asciugarli e passarli con un passaverdure a maglie strette, fino a ricavarne quanto più succo possibile; versarlo su un pentolino insieme con lo zucchero e fare cuocere a fuoco basso, mescolando frequentemente, fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. 
Le confetture di frutti di bosco hanno tutte una consistenza più lenta delle altre, simil gelatina quindi non tocca prolungare troppo la cottura pena la caramellizzazione. 
Versare la marmellata nei vasetti (sterilizzati ed asciutti), chiuderli e capovolgerli sino al raffreddamento.
Con le dosi indicate si possono riempire due vasetti da 250 ml.


Suggerimenti: 
Se si desidera una nota un po' asprigna, aggiungere del succo di limone prima di cuocerla (quantità a piacimento).
Per la versione con i frutti interi, lasciare i mirtilli insieme con lo zucchero a macerare per 5-6 ore e poi fare cuocere il tutto.







Nessun commento:

Posta un commento