Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

giovedì 29 gennaio 2015

Gelo di uva fragola



Quant' è saporita l'uva fragola! Non potevo esimermi dal fare il gelo con il succo profumato e dolce di questi acini. La prima volta che l'ho preparato è stato lo scorso settembre, quando in un supermercato locale ho adocchiato diversi cestini che, prontamente, ho caricato sul mio carrello (fino a quel momento non mi era mai stato possibile reperirla, se ne produce poca e va a ruba).
Per qualche giorno sono stata impegnata nel fare il gelo, il sorbetto, la confettura, e la schiaccia (tipica focaccia fiorentina con l'uva fragola all'interno e sopra).
Partiamo dalla ricetta del gelo, reperita sul sito La Gustona, di cui ho aumentato la quantità di zucchero.

Ingredienti:
500 ml di succo di uva fragola
80 grammi di zucchero
50 grammi di amido di mais o frumento
1 cucchiaino di cannella

Procedimento:
Il quantitativo di succo indicato nella ricetta lo si ottiene da circa un chilogrammo di uva fragola, utilizzando il passaverdure (con l'estrattore di succo invece se ne ricava di più, circa 700 ml).
Lavare l'uva, tamponarla con della carta assorbente, e staccarne gli acini da cui ottenere il succo con un passaverdure (o estrattore). Versare il succo in un tegamino, aggiungervi lo zucchero e l'amido (setacciato) e mescolare il tutto con una frusta, a freddo; poi fare cuocere, mescolando continuamente, fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi, come una besciamella (facendolo colare da un cucchiaio, dovrà scendere a nastro e non più a filo, come si vede qui). Versare subito negli stampi e attendere che si raffreddi prima di riporlo nel frigorifero per almeno 3, 4 ore prima di consumarlo (meglio ancora se lo si prepara il giorno prima).



Che buono! Che aspettate a farlo? Provate anche il sorbetto di uva fragola, strepitoso, e la confettura di uva fragola, deliziosa.

Nessun commento:

Posta un commento