Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

giovedì 29 gennaio 2015

Babà



La ricetta che ho utilizzato per questi piccoli e squisiti babà è quella suggerita da un utente di cookaround, e che trovate qui. E' stata una prova, non ero munita di stampi appositi e ho utilizzato quelli per i muffin quindi sarebbe più corretto parlare di babà-muffin. 
La ricetta è di sicura riuscita, anche se non si ha la macchina per il pane (io non ce l'ho, ho seguito le indicazioni sui tempi di lievitazione indicati nella ricetta in questione e per impastare ho utilizzato la planetaria).
Come bagna ho utilizzato la classica con rum ottenuta con 500 ml di acqua, 200 gr. di zucchero, 150 ml di rum e la scorza di mezzo limone (ho fatto arrivare a ebollizione l'acqua con la scorza di limone e lo zucchero e poi, fuori dal fuoco, ho aggiunto il rum e ho lasciato raffreddare un po' il tutto prima di immergerci i babà).
Per i tempi di cottura, nella ricetta che ho seguito erano indicati quelli relativi ad un babà a forma di ciambella ovvero 180° in forno statico per 30-40 minuti, per piccole forme invece consiglio la cottura a 180°, sempre in forno statico, per non più di 15 minuti.
Prima di servirli li ho irrorati di bagna al rum e poi decorati con panna e fragole.

Prossimamente farò un babà unico, tipo savarin, e sperimenterò anche i Babà al limoncello di Luca Montersino.

Nessun commento:

Posta un commento