Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

giovedì 18 giugno 2015

Sorbetto di limone (senza gelatiera)




Ingredienti:
100 ml di succo di limone
450 ml di acqua
200 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone (non trattato)
1 cucchiaio di limoncello
1 albume

Procedimento:
Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero facendo sobollire per un paio di minuti i due ingredienti fino allo scioglimento dello zucchero. Togliere dal fuoco, aggiungere la buccia del limone e fare raffreddare. Versarvi il succo di limone, filtrato, e il limoncello, mescolare e mettere nel freezer in un contenitore preferibilmente di acciaio, coperto. Ogni 30-40 minuti estrarre il contenitore, mescolare il composto con una forchetta o frusta e riporlo nel freezer; ripetere l'operazione ancora quattro, cinque volte. Dopo due, tre volte che si è ripetuta l'operazione, aggiungere l'albume montato a neve (un pizzico di sale facilita l'operazione) e mescolare il tutto. Il sorbetto sarà pronto dopo 8-10 ore complessive di conservazione nel freezer.  
Prima di servirlo, frullarlo con un frullatore potente o robot da cucina, dopo averlo tenuto a temperatura ambiente per un po' per farlo ammorbidire. Se lo si gradisce spumoso, frullarlo circa mezz'ora prima di servirlo; in questo caso lo si potrà presentare in bicchieri o flut così da berlo o degustarlo con una cannuccia.


Se invece lo si preferisce più denso, simil gelato, tenerlo in freezer per qualche ora dopo averlo frullato. Si può conservare in freeezer,  per 4, 5 giorni al massimo, frullandolo sempre prima di consumarlo.

Buona degustazione!

Nessun commento:

Posta un commento