Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

martedì 3 marzo 2015

Chitarrine con vongole e pioppini

Ieri ho comprato due bei chiletti di vongole perché volevo farci un condimento per le chitarrine all'uovo marchigiane, acquistate in occasione di una recente gita nel pesarese. E, dopo avere adocchiato una bella confezione di funghi pioppini, ho pensato di aggiungerli...ecco qui la ricettina, semplice e molto gustosa!


Ingredienti per 4 persone:
280 g di chitarrine all'uovo
250 g di funghi pioppini
2 kg di vongole veraci
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
1 bustina di zafferano
olio
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
sale grosso
sale fino
pepe

Procedimento:
Pulire le vongole mettendole prima a bagno in acqua fredda e sale (acqua fino a coprirle e sale grosso, 1 cucchiaio per ogni litro di acqua) per un'ora o anche più, poi sciacquarle e rimetterle di nuovo in acqua e sale per lo stesso lasso di tempo. Infine scolarle e sciacquarle più volte sotto l'acqua corrente, scuotendole con le mani, per eliminare quanto più possibile la sabbia presente.
Portare a bollore l'acqua per la pasta. Fare rosolare l'aglio con  un paio di cucchiai di olio, aggiungere le vongole, mescolarle, poi sfumarle col vino a fuoco vivace; coprire e farle aprire tutte. Spegnere il fuoco, estrarre le vongole dai gusci e tenerle da parte; filtrare l'acqua delle vongole con un colino a maglie strette.
Fare rosolare in in una grande padella o in un wok i funghi con uno spicchio di aglio e un filo di olio per pochi minuti. Poi aggiungervi le vongole sgusciate, mescolare, versarvi l'acqua delle vongole, filtrata, in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano, salare poco (fate attenzione perché le vongole sono già salate naturalmente), pepare, e fare insaporire il tutto per bene, sempre a fuoco acceso. Aggiungere il prezzemolo e le chiatarrine (che avrete tolto dal fuoco al dente), mescolare bene pasta e condimento, a fuoco vivace, prima di impiattare.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento