Durante le festività natalizie o per Capodanno perché non presentare a tavola un bel pandoro farcito? Come farcia si può utilizzare la crema pasticcera (tra gli ingredienti trovate il link alla ricetta che seguo io), da aromatizzare a piacimento. A me, in questo caso, piace profumarla con la scorza di mandarino; oppure vi si può aggiungere un filo di liquore come il Cointreau, il Limoncello, il Grand Marnier, il Rum e chi più ne ha più ne metta.
Se si desidera una consistenza più spumosa e delicata, basterà addizionare la crema pasticcera con un po' di panna montata oppure farcire il Pandoro con la deliziosa crema pasticcera di Luca Montersino, che prevede già l'aggiunta di panna durante la sua preparazione.
Ingredienti:
1 Pandoro
600 g di crema pasticcera
(con la scorza di mandarino invece che di limone)
(con la scorza di mandarino invece che di limone)
150-200 g di panna montata (facoltativi)
cioccolato fondente
Procedimento:
Dopo avere tagliato orizzontalmente il pandoro in fette dello stesso spessore, circa 2 cm, stendere su ognuna un sostanzioso strato di crema (con o senza aggiunta di panna montata), fino alle punte (con l'ausilio di un sac à poche la si stende in modo uniforme), e poi andare sovrapponendo le fette in modo che le punte siano sfalsate tra loro.
Per le decorazioni da porre sulla sommità del pandoro, fare prima fondere il cioccolato a bagnomaria e poi, con l'aiuto di conetti realizzati con carta da forno, creare le forme volute su una leccarda ricoperta di carta da forno (conviene farne parecchie perché è facile che qualcuna si rompa), che poi porrete in frigorifero a solidificare.
Tenere il pandoro farcito in frigorifero per qualche ora e poi, quando sarà il momento di servirlo, una volta decorato, cospargerlo di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento