Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

lunedì 16 febbraio 2015

Terrina di lenticchie



Ieri avevo desiderio di lenticchie ma in una versione a freddo, mai provata finora, la cui ricetta ho scovato qualche mese fa sul forum "Pan per Focaccia". Vediamo come prepararla!

Ingredienti:
Una fetta di prosciutto cotto (ottima qualità) da circa 200 g, spessore 1 cm
100 g di lenticchie 
200 g di prosciutto cotto a dadini
2 carote non troppo grosse
1 cipolla
1 chiodo di garofano
un mazzetto odoroso 
5 fogli di gelatina da 2 g l’una
1 mazzetto di prezzemolo
sale 
pepe

Per la vinaigrette:
1 cucchiaino di senape forte
1 cucchiaino di aceto rosso di vino
3 cucchiai di olio di noci 
sale 
pepe

Lavare le lenticchie e metterle a cuocere in ½ litro di acqua, aggiungere le carote, sbucciate, la cipolla, pulita, e trafitta con il chiodo di garofano, ed il mazzetto odoroso. Aggiungere un po' di sale e fare cuocere a fuoco basso finché le lenticchie saranno cotte. Prima che la cottura sia finita, circa dieci minuti prima, mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Tagliare il prosciutto a dadini. Lavare il prezzemolo e tagliarlo grossolanamente. A cottura ultimata, togliere le carote e tenetele da parte, e poi eliminare la cipolla e il mazzetto di odori. A fuoco spento aggiungere la gelatina ben strizzata alle lenticchie e all'acqua di cottura. Mescolare ed aggiungere i dadini di prosciutto e tre cucchiai abbondanti di prezzemolo. Rivestire l’interno della terrina (da 1 litro) con la pellicola, lasciando fuoriuscire i bordi.
A questo punto realizzare la terrina, partendo prima dalle lenticchie, poi proseguire col prosciutto, in mezzo porre le carote e terminare con lenticchie e prosciutto. Porre in frigorifero per almeno 2 ore o ancora meglio se la si prepara il giorno prima.
Per la vinaigrette cominciare con la senape, il sale, l’aceto, il pepe e alla fine aggiungere l’olio e mescolare per bene.
Servita a fette, velate di vinaigrette e con una macinata di pepe sopra, rappresenta un buon antipasto estivo.


Suggerimenti: 
L'olio di noci, ottenuto dalla spremitura a freddo delle noci e ricco di omega 3, ha un gusto intenso ed è adatto per condire i piatti freddi; non avendolo a disposizione, si può provare a farlo in casa con questa ricetta o sostituirlo con un buon olio extravergine di oliva.
Per chi non volesse usare la gelatina, l'alternativa è l'agar agar, completamente vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento