Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

domenica 15 febbraio 2015

Risotto con capesante



Un primo piatto di pesce, delicato e sfizioso. Era da tempo che volevo fare un primo con le capesante e, memore di una ricetta che avevo visto preparare in tv da Alessandro Borghese, tempo addietro, ho deciso di preparare un risotto...non ricordo di preciso la ricetta originale, vi indico dosi e procedimento da me sperimentati:

Ingredienti per 2 persone:
140 g. di riso per risotti (Carnaroli o Arborio)
1/2 bicchiere di champagne (o spumante)
6 capesante 
1/2 bustina di zafferano (da 0,125 g)
400 ml di fumetto di pesce 
1 scalogno
2 cucchiai di olio
20 grammi di burro
sale
pepe (o mix di pepe nero, bianco, verde, rosa)
prezzemolo q.b.

Procedimento:
Per questo risotto il fumetto ideale è a base di crostacei ma può andare bene anche un fumetto ottenuto da scarti di altro pesce (l'importante è che questo sia fresco).
Sciacquare delicatamente le capesante sotto l'acqua, togliere i molluschi dai gusci, tamponarli e separare i coralli (la parte rossa) dalle noci. Fare rosolare lo scalogno in un tegame con un filo di olio, aggiungere i coralli tagliati a pezzetti e fare cuocere per qualche minuto. Aggiungere il riso, mescolare e poi sfumare con lo champagne. Proseguire la cottura del riso aggiungendo un po' di brodo in cui si è fatto sciogliere lo zafferano. Nel frattempo, in una padella, fare rosolare le noci di capesante con il burro per pochi minuti, aggiungere un pizzico di sale e pepe, tagliarne quattro a pezzetti e lasciarne due intere da parte. Verso fine cottura aggiungere i pezzetti di capesante al risotto, mescolare, regolare di sale e pepare. Prima di togliere il tegame dal fuoco, cospargere il risotto di prezzemolo tritato. Impiattare utilizzando le capesante tenute da parte come decorazione.








Nessun commento:

Posta un commento