Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

domenica 8 febbraio 2015

Sorbetto di uva fragola (senza gelatiera)


L'uva fragola è deliziosa, mi piace utilizzarla sia per piatti dolci che salati. La scorsa estate ho voluto farci un sorbetto, seguendo la ricetta trovata sul sito COOK and the CITY, ne è venuto fuori un sorbetto strepitoso, provate a farlo anche voi!

Ingredienti:
400 grammi di succo di uva fragola 
(ottenuta da circa 600 grammi di uva)
180 grammi di zucchero
130 grammi di acqua
 una bustina di vanillina
(o  una bacca di vaniglia come prevede la ricetta originale) 
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
1 albume

Procedimento:
Dopo avere lavato l'uva, passatela con un passaverdure in modo da ottenerne il succo. Poi preparare uno sciroppo con acqua e zucchero mettendo i due ingredienti in un pentolino sul fuoco e portandoli all'ebollizione (spegnete il fuoco solo quando lo zucchero si sarà ben sciolto).
Quando lo sciroppo si sarà raffreddato potrete aggiungervi il succo di uva fragola, la vanillina, il succo di limone e, dopo avere mescolato per bene il tutto, riporlo in freezer in un contenitore in acciaio o in una vaschetta per gelato. Ogni 30-40 minuti estrarre il contenitore, mescolare il composto con una forchetta o frusta e riporlo nel freezer; ripetere l'operazione ancora quattro, cinque volte. Dopo due, tre volte che si è ripetuta l'operazione, aggiungere l'albume montato a neve con un pizzico di sale e mescolare il tutto. Il sorbetto sarà pronto dopo 10-12 ore complessive di conservazione nel freezer.  
Per ottenere una consistenza cremosa, poco prima di servirlo, frullate il sorbetto con un frullatore o robot da cucina. 

Consiglio: qualora l'uva fragola che trovate non fosse particolarmente saporita, aggiungete al composto, prima di congelarlo, qualche cucchiaio di Porto o  Moscato. 

Nessun commento:

Posta un commento