Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

sabato 7 febbraio 2015

Pane casereccio di Pat Pan di Pane

In questi giorni mi sono cimentata in una ricetta di pane casereccio che mi ha soddisfatto parecchio. L'ho trovata in una delle schede del ricettario "Pane e Pizza" (seconda uscita), di Master Edizioni, in vendita in edicola diversi mesi fa, che porta la firma di Patrizia Tentori, autrice del blog "Pandipane", e che si fa chiamare "Pat" (è possibile acquistare online gli arretrati del suddetto ricettario).
Si tratta di un pane a lievitazione naturale, che ho preparato diverse volte, con grande soddisfazione. Come farina ho utilizzato una volta la 0 di grano tenero, come da ricetta, mentre di recente ho impiegato una farina biologica macinata a pietra, del Molino Silvestri, un molino umbro situato sul fiume Chiascio, che produce ottime farine biologiche.
Il risultato è un pane eccezionale, con una crosta croccante e un interno ben alveolato.




A presto!




Nessun commento:

Posta un commento