Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

giovedì 5 febbraio 2015

Pane esuber...ante (con esubero di lievito madre) di Pat Pan di Pane

Ho provato più volte un'ottima ricetta tratta dal blog "Patpandipane", Pane di farro con esubero di pasta madre, che consente di riutilizzare l'esubero di lievito madre (ovvero la parte che che si elimina prima del rinfresco). Prima di imbattermi in essa, l'esubero lo impiegavo solo in piadine, pane arabo, e grissini. L'impasto si può cuocere sia in uno stampo da plum cake che in una pentola (io l'ho cotto nel primo). Come farina è indicata quella di farro bio, io ho utilizzato un paio di volte questa e le altre una farina 0 di grano tenero, sempre bio; in entrambi i casi viene fuori un pane delizioso, con una mollica soffice ed una crosta sottile e gustosa. 







Nessun commento:

Posta un commento