Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

giovedì 5 febbraio 2015

Panini Laugenbrot



La ricetta di oggi riguarda i Laugenbrot, sfiziosi panini da aperitivo, diffusi in Gemania, in Austria e nel sud Tirolo. L'impasto e la modalità di cottura sono gli stessi dei Bretzel, irresistibile specialità bavarese, dalla forma annodata e dallo stesso colore brunito, più conosciuta. Questa ricetta, da me sperimentata più volte, è tratta dal blog "Fables de sucre" e prevede l'utilizzo del lievito madre; tra le le tante in rete è quella che mi ha soddisfatto di più. Vi consiglio di provarla!
Ingredienti:
125 g di lievito madre rinfrescato
175 g di acqua
400 g di farina 0
10 gr di malto d’orzo
5 g di sale
50 g di burro 

Per la soluzione di bicarbonato:
1,5 lt di acqua
80 g di bicarbonato
20 g di sale

Per la decorazione:
semi di papavero
semi di sesamo
sale grosso
gomasio (mix di sesamo e sale)

Per il burro aromatizzato:
100 gr di burro
prezzemolo
aglio
peperoncino
sale

Procedimento:
In una ciotola fare sciogliere la pasta madre nell'acqua, spezzettata: per chi possiede la planetaria, utilizzare il gancio a foglia altrimenti ricorrere ad una forchetta; poi aggiungere la farina e il malto e impastare per qualche minuto. Incorporare sale e burro a pomata (ovvero dalla consistenza cremosa, otttenuta lasciandolo per un po' a temperatura ambiente) fino ad ottenere un impasto omogeneo. Metterlo in una ciotola a riposare, coperto da pellicola, per 2 ore e poi in frigo per tutta la notte. Al mattino, prendere l’impasto, porlo su una spianatoia leggermente infarinata, e ottenere 19 paninetti, da 40 grammi l’uno. Il metodo migliore per formare le palline è fare dei dischetti, poi portare le estremità al centro, sigillare bene e arrotondare. Fare riposare i panini  per 2 ore, coperti con un canovaccio asciutto. Trascorso questo tempo, fare bollire l’acqua con il bicarbonato e il sale, inserendo gli ingredienti a freddo. Nel frattempo accendete il forno a 180 °. Con l’aiuto di una schiumarola, immergere 4 panini alla volta nell'acqua bollente, farli cuocere per 20-30 secondi, scolarli per bene e porli sulla teglia coperta da carta da forno. Decorare i panini quando sono ancora bagnati così da fare aderire per bene i semi e/o il sale. Attendere che i panini siano asciutti prima di infornarli. Successivamente, praticate un paio di tagli paralleli, con una lametta o con un coltello molto affilato, e infornate per 20/25 minuti fino a quando li vedrete brunire.
Per il burro: dopo averlo lasciato a temperatura ambiente fino a farlo diventare cremoso, aggiungervi sale, aglio spremuto e prezzemolo triturato oppure peperoncino e sale.

Sono ottimi, sia caldi che freddi...abbinati ai salumi poi...mmm!

Suggerimento: per chi non avesse il lievito madre, sul blog "Anice e Cannella" è presente una versione con lievito di birra.

Nessun commento:

Posta un commento