Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

lunedì 2 febbraio 2015

Gelo di mandorle


Buonissimo questo gelo! Per farlo, finora, ho utilizzato, per comodità, il latte di mandorla già pronto ma prossimamente proverò a farlo io stessa, con mandorle fresche messe a macerare in acqua.
Andiamo alla ricetta...

Ingredienti:
1 litro di latte di mandorla già zuccherato (es. Condorelli, Dais)
140 grammi di zucchero
100 grammi di amido

Per decorare:
 mandorle tostate (intere o a lamelle, tritate)
scaglie o gocce di cioccolato fondente
cioccolato fondente fuso
cannella in polvere

Procedimento:
Versare in un tegame gli ingredienti (passate a setaccio l'amido), mescolarli per bene a freddo e farli cuocere a fuoco lento fino a che si noterà un addensamento. Come per gli altri geli, togliere dal fuoco il composto non appena si noterà che cola giù a nastro dal cucchiaio e non più a filo.
Versare subito negli stampi desiderati e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Poi riporre gli stampi nel frigorifero per almeno 3 ore, prima di degustarlo (meglio ancora se lo tenete una notte). Con le dosi indicate potrete riempire circa una dozzina di bicchierini da caffè (come quelli nella foto). Decoratelo una volta rappresosi.
Buon assaggio!

Suggerimenti: 
Per rendere ancora più gustoso questo gelo, aggiungete al composto, prima di cuocerlo, un po' di mandorle tostate e tritate (dopo averle spellate).
Se utilizzate stampi grandi, aggiungete circa 20 grammi di amido in più e aumentate un po' lo zucchero, in rapporto, così da essere sicuri che il gelo tenga per bene quando lo sformerete.

Nessun commento:

Posta un commento