Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

domenica 1 febbraio 2015

Charlotte tropicale



Fresca e golosa questa Charlotte, preparata la scorsa estate, in occasione del compleanno di mio marito. Per realizzarla ho preparato la crema al mascarpone di Luca Montersino, "crema tiramisù", apportando qualche piccola modifica alle dosi.

Ingredienti per 8-10 persone:
circa 50 savoiardi
(procuratevene due pacchi così da essere sicuri che bastino)
crema tiramisù*
1 confezione di ananas sciroppato 
(tenete da parte qualche fetta per la decorazione)
1 mango

crema tiramisù*:
175 g di tuorli
300 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia
(o una bustina di vanillina)
500 g di mascarpone
400 g di panna fresca da montare
10 g di gelatina in fogli (colla di pesce)

Per la bagna:
300 ml di acqua 
150 g di zucchero
4 cucchiai di Rum

Per decorare:
panna montata 
(oltre a quella utilizzata per la farcia)
3 fette di ananas a quartini
granella di pistacchio


Procedimento:
Per la bagna per i savoiardi:
Fate uno sciroppo di acqua e zucchero facendo sobollire acqua e zucchero finché questo si sarà sciolto completamente e poi, una volta raffreddatosi, aggiungetevi il rum; tenete da parte. 

Per la crema tiramisù:
Portate 100 grammi di acqua e 300 di zucchero in un pentolino alla temperatura di 121° (vi occorrerà un termometro per alimenti), mescolando per bene. Montare i tuorli versando a filo lo sciroppo ottenuto e mescolare fino a raffreddamento; aggiungere i semi di vaniglia (o la vanillina). Scaldate una parte di questo composto per potervi sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata. Aggiungete il mascarpone mescolando con una frusta e alla fine la panna la panna leggermente montata.
Tagliate a cubetti le fette di ananas e il mango e aggiungeteli alla crema.

Assemblate il dolce:
Adesso potete procedere all'assemblaggio del dolce, dopo avere rivestito il fondo e i bordi di una tortiera apribile con carta da forno e imbevuto appena i savoiardi nella bagna al Rum. I savoiardi che rivestiranno i lati andranno rifilati ad un estremità in modo da poggiare per bene sul fondo della tortiera e arrivare comunque al bordo di essa mentre quelli che staranno sul fondo della tortiera andranno sagomati in modo da ricoprirlo per bene. Inoltre, i biscotti andranno posti nella tortiera con la parte zuccherata rivolta verso il basso (per quelli che stanno sul fondo) e l'esterno (per quelli che rivestono i lati della tortiera).
Versate una parte della crema di mascarpone e frutta tropicale sul primo strato di savoiardi, coprite con un altro strato di biscotti e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo in modo che sulla sommità ci sia uno strato di crema (per farvi poi aderire la frutta che utilizzerete per decorare). Riporre il dolce in frigorifero e lasciarlo riposare una notte. Il giorno successivo togliete l'anello liberate il dolce dalla tortiera e decoratelo con ananas, fiocchetti di panna montata e granella di pistacchio. 
Non avendo tortagel in casa con cui spennellare la frutta per non farla annerire, ho evitato di utilizzare il mango per decorare la torta e mi sono limitata all'ananas sciroppato che si mantiene meglio.

Suggerimenti
Per fare aderire bene la carta da forno alla tortiera, inumiditela con un po' con acqua e strizzatela per bene oppure ritagliatene un disco per il fondo (dello stesso diametro) e una striscia per il cerchio apribile da fare aderire sulla tortiera su cui avrete spennellato del burro (quest'ultima soluzione è ottima per le cheesecake).
Evitate di utilizzare ananas fresco al posto di quello sciroppato perchè, come il kiwi, contiene bromelina, che anulla gli effetti della colla di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento