Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

lunedì 2 febbraio 2015

Cannoncini con crema




Riscuotono sempre un enorme successo tra i miei amici e parenti questi cannoncinci di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera.

Ingredienti per una dozzina di coni:
1 rotolo di pasta sfoglia già stesa (preferibilmente rettangolare)
circa 250 g di crema pasticcera

Per guarnire:
granella di pistacchio
granella di nocciola
codette di cioccolato fondente

Procedimento:
I cannoncini sono di facile realizzazione, se si dispone di forme specifiche in acciaio come queste:

Altrimenti si possono realizzare delle forme coniche con carta da forno, armandosi di un po' di pazienza. Si formeranno dei coni con la carta forno, della misura desiderata (aiutandosi con qualche punto di spillatrice nella parte più alta del cono, che non andrà a contatto con la pasta sfoglia), al cui interno, per dare volume, si potrà inserire qualche foglio di carta stagnola (alluminio), accartocciato o appallottolato, perché il cono realizzato abbia una certa consistenza. 

La pasta sfoglia (meglio se di forma rettangolare) dovrà essere tagliata a strisce uguali che andranno avvolte intorno ai coni, sovrapposte. Prima di sovrapporle, bisognerà spennellarle con del tuorlo (io preferisco mescolarlo con un po' di latte), solo una metà di ognuna andrà spennellata, quella cioè che verrà sovrapposta ad ogni giro intorno al cono così che aderisca meglio a quella su cui viene posta. Alla fine spennellare tutta la superficie esterna dei coni di sfoglia con il mix di uova e latte e spolverizzateli di zucchero semolato (o rotolateli su di esso). Fare cuocere i cannoncini a 180° gradi per circa 15-20 minuti o comunque fino a che non saranno dorati (fate attenzione che non si brucino!).
Quando si saranno raffreddati si potranno farcire di crema pasticcera o altro tipo di farcia a piacimento, con l'aiuto di una tasca pasticcera.
Io solitamente preparo i cannoncini in anticipo, uno due giorni prima, li conservo in una scatola di latta, e li riempio poco prima di servirli.
Per guarnirli, porre su un piattino la guarnizione scelta, e appoggiarvi il lato con crema del cannoncino finché la superficie sarà ben coperta.

Suggerimento: per spennellare la sfoglia, oltre che con tuorlo e/o latte, si può utilizzare anche l'acqua.
Un ripieno più goloso lo si ottiene addizionando la crema pasticcera con crema di nocciole o crema di pistacchio. 

Nessun commento:

Posta un commento