Con il freddo di questi giorni cosa c'è di meglio di una calda e gustosa vellutata?
Era da tempo che non consumavo il cavolo cappuccio viola. Di solito lo gusto crudo, affettato sottilissimo e condito con olio e aceto di mele o salsa a base di yogurt, oggi invece ho deciso di cuocerlo insieme con le patate, ottenendo così una valida alternativa ad un piatto di pasta o riso, che soddisfa il gusto e dà anche un tocco di colore alla tavola.
Ingredienti per 2, 3 persone: Era da tempo che non consumavo il cavolo cappuccio viola. Di solito lo gusto crudo, affettato sottilissimo e condito con olio e aceto di mele o salsa a base di yogurt, oggi invece ho deciso di cuocerlo insieme con le patate, ottenendo così una valida alternativa ad un piatto di pasta o riso, che soddisfa il gusto e dà anche un tocco di colore alla tavola.
4 patate di media grandezza (circa 400 grammi)
300 g di cavolo cappuccio rosso
2 porri
1 cipolla
brodo di verdure
1 cipolla
brodo di verdure
sale
pepe (mix creola)
olio
parmigiano o pecorino
olio
parmigiano o pecorino
Procedimento:
Affettare sottilmente la cipolla e metterla a rosolare in un tegame con due cucchiai di olio. Aggiungere il cavolo cappuccio, affettato a listelli sottili, le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti, e i porri, tagliati a rondelle (solo la parte bianca); fare insaporire le verdure per uno, due minuti, mescolando spesso, poi versare tanto brodo fino a coprirle (circa un litro) e farle cuocere per circa 40 minuti. Regolare di sale prima della fine della cottura e aggiungere il pepe. A cottura ultimata, frullare le verdure con un minipimer fino ad ottenere una vellutata liscia. Servire con olio a crudo e scaglie di parmigiano o pecorino.
Nessun commento:
Posta un commento