Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

martedì 23 giugno 2015

Carpaccio di funghi


Buoni gli champignon crudi! Questa è una versione che ho gustato una sera in un ristorante, come antipasto, semplice e veloce da fare ma buonissima. Viene esaltato il gusto del fungo prataiolo o champignon...
Prima li aggiungevo, sempre crudi, alle insalate, ma da quella sera, in cui è stato amore a primo boccone, quando li voglio consumare senza cuocerli, li faccio sempre così. Persino il maritino li gradisce molto, lui, che non li ha mai particolarmente apprezzati crudi, da allora mi chiede di spesso di farli in carpaccio.

Ingredienti per 4 persone:
 250 g di funghi prataioli freschissimi
  2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di aceto di mele 
sale
pepe (mix creola)
parmigiano in scaglie

Procedimento:
Dopo avere pulito i funghi con una spazzolina o panno carta per eliminare la terra, staccare i gambi dalle teste, togliere la pellicina che ricopre entrambi e poi affettarli sottilmente (i gambi nel senso della lunghezza). Condirli con un'emulsione di olio e aceto, a cui si aggiungerà un po' di sale e pepe macinato al momento, mescolare delicatamente e servire (i funghi con il sale tendono a rilasciare acqua quindi consumarli subito dopo averli conditi) con scaglie di grana sopra.

Nessun commento:

Posta un commento