Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

martedì 3 febbraio 2015

Sovracosce di pollo con zucca e funghi



Il mio congelatore è pieno di sacchetti di zucca, grazie ai generosi vicini, che me ne hanno regalata una di circa 20 chili, un paio di mesi fa. E' una verdura versatile, che mi piace parecchio.
Ecco la ricetta di un secondo, cucinato qualche sera fa, che la vede abbinata ai funghi e alla carne bianca!

Ingredienti per 2-3 persone:
1 kg di sovracosce di pollo
350 gr. di zucca
3 funghi champignon grandi
1 porro
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
1 limone
olio 
curry
sale
pepe

Procedimento:
Mettere a bagno le sovracosce, spellate, nel vino (fino a coprirle) e succo di limone per circa un'ora. Scolarle e farle saltare in un wok con un po' di olio facendole rosolare per bene da entrambe le parti, poi sfumate con il vino. Nel frattempo, in un'altra padella, fare ammorbidire il porro, affettato sottilmente e la zucca, tagliata a dadini, con un filo di olio (basteranno 5-8 minuti). Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungervi il porro, la zucca ed i funghi, affettati, mescolate e fate saltare per qualche minuto le verdure insieme con il pollo. Aggiungere una spolverata di curry, salare e pepare. Poi coprite il wok e proseguite la cottura, facendo stufare. Se necessario, bagnare con un po' di brodo vegetale. Girare le sovracosce di tanto in tanto durante la cottura, che durerà circa 25-30 minuti.





1 commento: