Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

sabato 31 gennaio 2015

Torta gelato per compleanno



Ho preparato questa torta gelato per la mia cara cognatina. E devo dire che, per festeggiare un compleanno nel mese di agosto, è stata proprio indicata.

Ingredienti per una tortiera apribile da 22 cm:
un disco di Pan di Spagna 
(18 cm diametro)
circa 50 sigarette di cialde 
400 grammi di gelato al cocco
400 grammi di gelato al pistacchio
400 grammi di gelato alla nocciola
granella di nocciola
granella di pistacchio
farina di cocco

Per la bagna:
125 ml di acqua
50 g di zucchero 
25 ml di Martini bianco
(mezzo bicchierino da liquore)

Per decorare:
pistacchi sgusciati (non salati)
nocciole sgusciate spellate
lettere di cioccolato
conetti di cialda

Procedimento:
Per realizzarla mi sono servita di un disco di Pan di Spagna, che ho posizionato sul fondo della tortiera, rivestito di carta da forno. Solitamente il Pan di Spagna preferisco cucinarlo da me ma, dato che me ne occorreva solo uno di disco, e considerata anche la calura estiva, l'ho preso già pronto.     
Per ottenere un disco della misura appropriata vi ho appoggiato sopra un cartoncino, che avesse il diametro della tortiera, tenendo conto di un margine necessario per inserirvi le cialde, e ho rifilato la parte che fuoriusciva dal cartoncino con un coltello affilatissimo. Ho posto le cialde tra il pan di Spagna e i bordi della tortiera e ho inumidito il pan di Spagna con la bagna al Martini. 
Poi mi sono dedicata alla parte più piacevole, quella della formazione degli strati di gelato, tre in questo caso, per i quali ho scelto il gusto di cocco, pistacchio e nocciola.
Ogni volta che ho fatto uno strato, ho posto la torta nel freezer per circa mezz'ora, prima di procedere con lo strato successivo, in modo da fare rapprendere il precedente. Ho cosparso lo strato inferiore di gelato, alla nocciola, con granella di nocciola, quello di pistacchio con la relativa granella e sull'ultimo, al cocco, dopo averlo pareggiato (stando attenta a non rompere le cialde), ho spolverato un po'di farina di cocco. Finite le decorazioni, ho riposto in freezer e l'ho servita il giorno seguente, tenendola a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti prima di servirla.

Che delizia! Provate anche voi con i gusti di gelato che più vi piacciono!

Nessun commento:

Posta un commento