Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

domenica 20 settembre 2015

Frittata con mela verde e radicchio


Non so perché ma la domenica mattina sono sempre ben predisposta verso l'elaborazione di nuove ricette. Nel frigorifero mi era rimasta una mela verde, Granny Smith, che, per il sapore acidulo, si presta bene all'utilizzo nelle pietanze salate, e ho deciso di utilizzarla insieme con il radicchio, per farci una frittata. Durante la preparazione, mio marito, dal salotto attiguo alla cucina, ha avvertito un profumino gradevolissimo e si è incuriosito ma non gli ho rivelato gli ingredienti. Al momento dell'assaggio ha riconosciuto il radicchio ma non la mela, che lo rimandava allo scalogno per la consistenza e la delicatezza del sapore (tra l'altro, si può anche aggiungere), e ha gradito molto. 

Ingredienti per due persone: 
2 uova
1/2 mela Granny Smith
1/4 di cespo grosso di radicchio trevigiano 
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
sale
1 cucchiaio di olio
pepe (mix creola)
1 cucchiaio di olio

Preparazione:
Sbattere le uova in una ciotola, aggiungervi la mela sbucciata e grattugiata con una grattugia a fori larghi, il radicchio tagliato a strisce non troppo sottili, il parmigiano, una manciata di sale e un po' di pepe. Versare il composto in una padella in cui si sarà fatto scaldare l'olio, coprire la padella con un coperchio piatto (che consenta poi di voltare agevolmente la frittata), e cuocere per qualche minuto. Con l'aiuto di una spatola di silicone sollevare i bordi della frittata e cercare di staccarla dal fondo della padella, coprire quest'ultima con il coperchio e capovolgerla, ribaltando la frittata sul coperchio; con molta delicatezza fare scivolare la frittata nella padella per completarne la cottura, scoperta.
.
Buon appetito e buona domenica!


Nessun commento:

Posta un commento