Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
(Anthelme Brillat-Savarin)

lunedì 13 aprile 2015

Liquore al caffè



Oggi voglio condividere con voi la ricetta del liquore al caffè, fornitami anni fa da una mia cara zia. A me piace molto il gusto del caffè, sia nei liquori che nei dolci, e nel mio frigorifero questo liquore non manca mai; a mio avviso è molto più buono di quelli in commercio, di marchi abbastanza noti ed è abbastanza semplice prepararlo.
Per ottenere un buon risultato è importante utilizzare un caffè di qualità, con un buon aroma, intenso e persistente.

Ingredienti:
9 tazzine di caffè 
250 g di alcool a 90°
400 g di zucchero
2 bustine di vanillina

Procedimento:
Preparare il caffè (io lo ottengo rapidamente mettendo sul fuoco contemporaneamente una caffettiera da 6 tazze e una da 3), versarlo ancora caldo in un pentolino, aggiungervi lo zucchero e la vanillina e mescolare per bene fino allo scioglimento dello zucchero (se il caffè non fosse abbastanza caldo si può porre il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto). Non appena il liquido si sarà raffreddato, unire l'alcool e mescolare nuovamente. Versare poi nelle bottiglie e poi attendere circa una settimana o ancora meglio 15 giorni prima di degustarlo. Servirlo freddo.
Con le dosi sopraindicate si ottengono circa 1,5 litri di liquore.

Suggerimenti:
Nella bottiglia in cui si conserva il liquore, si può aggiungere qualche chicco di caffè intero per intensificarne l'aroma.

Nessun commento:

Posta un commento